Le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno al 15 ottobre. 

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

(nuovo studente)

Riguarda un nuovo studente che intende iscriversi ai nostri corsi per la prima volta. Vale anche per studenti provenienti da altri cicli di studi e che intendono chiedere la convalida di esami sostenuti.

Si procede attraverso il link attivo solamente durante le fasi di iscrizione (da 15/06 a 15/10), seguendo le indicazioni che sono via via fornite e allegando in formato pdf (o jpeg per la foto) i documenti necessari.

Documenti da allegare (oltre foto a bassa risoluzione): in PDF (a bassa risoluzione), il documento di identità, lettera di presentazione del parroco (se laico), del vescovo (se ecclesiastico), del Superiore (se religioso), e il passaporto (se studente straniero), il titolo di studio posseduto.

Terminata la fase di verifica da parte della Segreteria dei documenti allegati, lo studente sarà convocato per sottoscrivere l’iscrizione, sempre che le condizioni generali di sicurezza sanitaria lo consentano.

I nuovi iscritti che, provenienti da altri cicli di studi, avranno allegato certificati di esami con richiesta di successiva convalida, saranno convocati per un colloquio con il docente tutor al fine da individuare la proposta da sottoporre alla Facoltà aggregante/collegante.

Clicca qui per immatricolarti

PROCEDURA DI RINNOVO DELL’ISCRIZIONE

(studenti già frequentanti)

Riguarda studenti già immatricolati che intendono proseguire il proprio ciclo di studi e rinnovare la propria iscrizione allo stesso ciclo di studi nel proprio Istituto.

Si procede accedendo alla propria pagina personale dello studente (PPS) in DISCITE e richiedendo il rinnovo dell'iscrizione all’anno successivo, flaggando tutti i corsi proposti per l'annualità proposta e, indicando la selezione dei corsi opzionali, seminari o monografici utili a completare il proprio piano di studi (per un conforto sui corsi previsti si può consultare il piano di studi pubblicato e scaricabile dal sito).

Il rinnovo si perfeziona con il pagamento almeno della prima rata dei diritti di segreteria entro il 15 ottobre.

Clicca qui per accedere alla tua PPS

PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL CENTRO TEOLOGICO DIOCESANO

(studenti ospiti Diocesi Perugia - Città della Pieve)

Riguarda tutti coloro i quali, o già immatricolati negli anni passati o nuovi studenti,  desiderano seguire i corsi curricolari   dei due Istituti ITA e ISSRA come studenti ospiti, proposti per questo anno accademico in orario pomeridiano-serale a Montemorcino (PG).

Si ricorda che i corsi proposti sono equivalenti a quelli tenuti presso i due istituti di Assisi. Gli studenti dovranno immatricolarsi all’ISSRA o all’ITA come ospiti e potranno così avere la possibilità di sostenere esami validi a tutti gli effetti ai fini accademici, se in possesso del titolo di maturità quinquennale acquisito.

L'iniziativa è sostenuta dalla Diocesi di Perugia - Città della Pieve, ma è aperta a tutti coloro sono interessati nelle Diocesi umbre.

Clicca qui per rinnovare l’iscrizione o iscriverti per la prima volta

PROCEDURA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI AGGIORNAMENTO BIBLICO-TEOLOGICO E MONOGRAFICI

(studenti uditori)

Riguarda tutti coloro i quali, laici, catechisti, operatori pastorali, presbiteri, religiose e religiosi, desiderano seguire i corsi curricolari aperti al pubblico promossi per il presente anno accademico come studenti uditori (senza sostenere esame finale).

Qualora si desideri invece sostenere l'esame finale occorrerà possedere un titolo valido per l'iscrizione all'università e selezionare il percorso di iscrizione come   ospite .

Clicca qui per iscriverti

STUDENTI ORDINARI ITALIANI

Lo studente che volesse iscriversi ad uno dei cicli di studi dell'Istituto deve presentare il titolo di studio richiesto per l’ammissione all’Università civile della propria nazione   (ex art. 32 § 1 Costituzione Apostolica Veritatis gaudium ). Il titolo deve essere sempre presentato in originale o in copia conforme all’originale; occorre anche rilasciare una dichiarazione di non iscrizione contemporanea ad altra Università. 

Lo studente che all’atto dell’immatricolazione non potesse consegnare il titolo di studio richiesto, può iscriversi come straordinario e sino alla consegna dei titoli necessari, da perfezionarsi entro massimo tre mesi, non può sostenere esami. 

Inoltre deve essere allegata anche una foto formato tessera e una lettera di presentazione del proprio Ordinario per i chierici, del Rettore per i seminaristi, della Superiora per le religiose; per tutti gli altri, del proprio parroco o di altra autorità ecclesiastica. 

STUDENTI NON ITALIANI

Uno studente non italiano per poter effettuare l’immatricolazione deve consegnare anche i seguenti documenti:

 - permesso di soggiorno in corso di validità o visto di entrata in Italia per motivi di studio;

 - copia del passaporto;

 - traduzione in lingua italiana del diploma di scuola media superiore e “dichiarazione di valore” (ovvero, dichiarazione che il titolo di studio conseguito da diritto all'iscrizione all’università), legalizzati dall’autorità diplomatica o consolare italiana, presente nella propria nazione di residenza o dove il titolo è stato conseguito; si fa presente che le rappresentanze diplomatiche o consolari operanti sul territorio italiano non sono competenti per il rilascio di tale dichiarazione;

 - certificazione della conoscenza della lingua italiana.


STUDENTI OSPITI

In alternativa all'iscrizione ad un ciclo di studi completo, è possibile chiedere l'iscrizione ad un singolo corso-insegnamento fino ad un massimo di 5 per anno accademico, ed indicando se si intende anche sostenere i relativi esami. 

In questo secondo caso, oltre al diritto di sostenere gli esami di profitto, si può chiedere la certificazione comprovante gli esami sostenuti.

La qualifica di ospite non consente di conseguire il grado accademico; l’eventuale successiva regolare iscrizione consente il riconoscimento degli esami sostenuti, ma non l’abbreviazione del Ciclo di studi.

COSTI ISCRIZIONE

TRIENNIO ISTITUZIONALE

TRIENNIO ISTITUZIONALE

Studenti ordinari e straordinari €850,00 

Studenti ospiti (per ogni corso di tre crediti) €120,00

Studenti ospiti (per ogni corso di sei crediti) €180,00

Studenti ospiti (per ogni corso di più di sei crediti) €220,00

Studenti uditori (senza possibilità di sostenere l’esame):

 - per ogni corso di tre crediti €50,00

 - per ogni corso superiore a tre crediti €80,00

Studenti fuori corso €850,00

Esame Baccalaureato + ritiro diploma Baccalaureato €230,00

Ritardato pagamento oltre il 31 marzo €50,00

I costi sopra riportati sono esenti IVA.

I diritti di segreteria potranno essere pagati in  tre rate, rispettivamente:

Prima rata : entro il 15 ottobre (€250,00)

Seconda rata : entro il 15 dicembre (€300,00)

Terza rata : entro il 31 marzo (€300,00)

Gli studenti con qualifica di ospite o uditore non potranno usufruire della rateizzazione.

CERTIFICATI

Certificati studenti iscritti nell'anno accademico €15,00

Certificati ex-studenti €25,00

Certificati ex studenti (oltre gli ultimi 3 anni accademici) €50,00

Diritto d'urgenza (rilascio prima di cinque giorni) + €5,00

DIPLOMI ED ESAMI

Ritiro Diploma di Baccalaureato o di Licenza €30,00

Esami fuori sessione (per ognuno) €15,00

Assenza ingiustificata ad un esame prenotato* €15,00

Esame non sostenuto** €15,00

Iscrizione agli esami oltre il termine stabilito  €30,00

Richiesta convalide esami sostenuti presso altre facoltà €30,00

Note:

*Per assenza ingiustificata a un esame si intende il caso in cui lo studente non si cancelli dall'esame prenotato entro il termine previsto dal Regolamento (art. 84.5).

**Per esame non sostenuto si intende il caso in cui lo studente pur presentandosi all'appello rinunci a sostenere l'esame.

BIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE

BIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE

Studenti ordinari e straordinari € 1.000,00

Studenti ospiti (per ogni corso di tre crediti) €120,00

Studenti ospiti (per ogni corso di sei crediti) €180,00

Studenti ospiti (per ogni corso di più di sei crediti) €220,00

Studenti uditori (senza possibilità di sostenere l’esame):

 - per ogni corso di tre crediti €50,00

 - per ogni corso superiore a tre crediti €80,00

Studenti fuori corso €1.000,00

Esame Licenza + ritiro diploma di Licenza €280,00

Ritardato pagamento oltre il 31 marzo €50,00

I costi sopra riportati sono esenti IVA.

I diritti di segreteria potranno essere pagati in  tre rate, rispettivamente:

Prima rata : entro il 15 ottobre (€300,00)

Seconda rata : entro il 15 dicembre (€350,00)

Terza rata : entro il 31 marzo (€350,00)

Gli studenti con qualifica di ospite o uditore non potranno usufruire della rateizzazione.

CERTIFICATI

Certificati studenti iscritti nell'anno accademico €15,00

Certificati ex-studenti €25,00

Certificati ex studenti (oltre gli ultimi 3 anni accademici) €50,00

Diritto d'urgenza (rilascio prima di cinque giorni) + €5,00

DIPLOMI ED ESAMI

Ritiro Diploma di Baccalaureato o di Licenza €30,00

Esami fuori sessione (per ognuno) €15,00

Assenza ingiustificata ad un esame prenotato* €15,00

Esame non sostenuto** €15,00

Iscrizione agli esami oltre il termine stabilito €30,00

Richiesta convalide esami sostenuti presso altre facoltà €30,00

Note:

*Per assenza ingiustificato a un esame si intende il caso in cui lo studente non si cancelli dall'esame prenotato entro il termine previsto dal Regolamento (art. 84.5).

**Per esame non sostenuto si intende il caso in cui lo studente pur presentandosi all'appello rinunci a sostenere l'esame.

STUDENTI OSPITI DALLA DIOCESI DI PERUGIA

Studenti Ospiti del Centro Teologico di Perugia

Studenti ospiti, in ragione anche del sostegno annuale offerto dalla Diocesi di Perugia Città della Pieve, iscritti presso il Centro Teologico Diocesano Leone XIII  €150,00

Studenti uditori (senza possibilità di sostenere esami) di altre diocesi iscritti presso il Centro Teologico Diocesano per ciascun corso scelto €80,00

METODI DI PAGAMENTO

Gli studenti potranno saldare mediante bonifico o bollettino postale inserendo, nelle rispettive modalità di pagamento, i seguenti dati:


Bonifico bancario:

Intestazione rapporto: FONDAZIONE BENEDETTO DA NORCIA E FRANCESCO D’ASSISI


Banca IntesaSanpaolo Filiale Terzo Settore 

IBAN:  IT90J0306909606100000183669  


Banco BPM

Filiale di Perugia 

IBAN: IT77W0503403001000000004215 


Causale: matricola (obbligatoria) + cognome e nome + anno accademico (es. A.A. 2223) + cosa si paga 


Bollettino Postale:

FONDAZIONE BENEDETTO DA NORCIA E FRANCESCO D’ASSISI

C/C POSTALE 001033569862 (pagamento con bollettino postale)

Causale: matricola + cognome e nome + anno accademico (es. A.A. 2223) + cosa si paga

DETRAIBILITÀ FISCALE

Ai sensi dell’art 15, comma 1, lettera e) del TUIR, sono detraibili dall’imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura del 19%  le spese per frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali.
In attuazione di tale previsione annualmente il MIUR fissa con proprio decreto le soglie di detraibilità che può trovare 

QUI